Caro sig. Cicchino,

mi scusi se le rispondo nuovamente solo ora ma in questo periodo sono molto molto presa dal lavoro. E prima di tutto, mi dia del tu! Comunque sono riuscita a leggere per intero le pagine del diario di Ciano pubblicate sul sito internet "L'Archivio". La mia opinione in merito agli allegati al Diario, è molto modesta, in quanto non sono proprio espertissima
della vita di Ciano. Tuttavia, queste sono le mie osservazioni: ciò che ho notato, ma è abbastanza ovvio, è che le pagine sono molto "tecniche", in quanto fanno riferimento a incontri diplomatici nel dettaglio, ma ogni tanto
spunta qua e là l'opinione personale di Ciano in merito a fatti o persone. Mi ha colpito il fatto che lui solo di tanto in tanto abbia espresso, o tentato di esprimere il proprio parere in merito a determinati argomenti. Ciò sarà dovuto probabilmente al fatto che, vista la carica che ricopriva, non poteva esporsi più di tanto, anche se in un diario personale. Sapeva che questo avrebbe potuto essere ritrovato ed eventualmente usato contro di lui.
Dalle sua carte traspare il suo desiderio di esprimersi ma al tempo stesso un'autocensura. O almeno, questo è ciò che io ho avvertito, magari lei e i suoi collaboratori avete avuto una sensazione diversa. Ma fin qui è tutto forse abbastanza "scontato".

Un'altra cosa che ho notato è che nelle pagine scritte in quegli anni Ciano non esprime nessun tipo di riserbo e nessun dubbio nei confronti della Germania, di Hitler e della sua politica. Sappiamo bene invece, dalla storia, che già nel '39 (quindi tre anni dopo la scrittura delle lettere) tentava di temporeggiare e intuiva il pericolo tedesco. Questo era un elemento che mi sarei aspettata di trovare, anche se solo accennato.

Questo è quanto le posso dire, purtroppo non ho avuto altre "illuminazioni", anche se quelle che ho espresso non sono proprio "illuminazioni". Come le ho detto prima, questo è il mio modesto parere di lettrice e responsabile redazionale, non so se sia ciò che si aspettava... io non sono una storica anche se questa disciplina mi appassiona. Comunque mi faccia sapere cosa ne pensa, non solo del mio parere ma anche delle pagine di Ciano.

A presto allora!
Deborah