racconti - stories
 

Il più grande di tutti gli scrittori di tutti i tempi
di  Fausto Pederzoli

Presentazione:

Fausto Pederzoli è nato a Roma il 3.10.1952. ha pubblicato delle poesie sulla prestigiosa rivista, diretta da P.P.Pasolini, " Nuovi Argomenti" nel 1974. Successivamente si è interessato di musica afro-americana, pubblicando due libri sull'argomento per l'editore "Anthropos". Ha inoltre collaborato con le più prestigiose riviste del settore. Laureato, specializzato e abilitato in storia dell'arte, è attualmente Bibliotecario presso il Ministero dei Beni Culturali.

Estratto:
"Il fiorire dei sedici anni lo vide affacciato sull'orlo della vita, in bilico. Un'istantanea b/n d'antan - quelle virate seppia dal tempo e da una morsura troppo a lungo prolungata - lo coglie ispirato, sguardo al cielo e capelli al vento, pronto a tuffarsi a capofitto nei gorghi vertiginosi dell'arte, a battere sui tasti d'una macchina da scrivere come il più indemoniato dei Lizst trepestava sui tasti del pianoforte. Era l'epoca in cui affermava con iattanza inusitata che poteva battere giù duecento pagine in un giorno, scrivendo freneticamente, come un ossesso; o meglio: lasciandosi scrivere in una trance ipnotica, da sonnambulo della scrittura; e poi, in un lavor&igraveo lento e acribioso, di vecchio archivista occhialuto e catalettico, distillarne per mesi e mesi non più di cinque sei pagine, ma sonore e scintillanti, impreziosite dalla lima del calligrafo perfezionista.
Ci si incontrava ai bar del centro e si discuteva accaniti fino all'ora di chiusura, pagando appena una consumazione, poi si tornava nella notte algida, scontrati dal vento, divisi ormai in gruppi per le varie periferie, continuando a discutere con furia pertinace, convinti senza ombre delle verità più irraggiungibili, flebili poi, o definitivamente crollate o addirittura dimenticate la mattina dopo all'alba, nei nebbiosi risvegli dove sfiorivano sfumando le certezze assolute d'una manciata d'ore prima..."
 

Il più grande di tutti gli scrittori di tutti i tempi (pederz.zip, Winword 6.0, dimensione 15,4 K)


Home E-mail Indice